HOME
LEZIONI
ARTICOLI
ARTISTI
SONDAGGIO
COMUNICATI J-QUIZ
EVENTI
ANNUNCI
IO C'ERO
FORUM
INDIRIZZI
NEWSLETTER CONT@TTI
SARANNO FAMOSI
JUST FRIENDS
DISEGNI e FOTO
RECENSIONI
MAILING LIST
QUELLA SERA CON
IAJE
David Treggiari: storia (jazz & poesia)  Stefano Rossini: lezioni di percussioni
Iseo Jazz 2003 -Meeting in Jazz
XI Edizione

dal 04/07/2003 al 27/07/2003
Iseo, Lovere, Marone, Zone, Sarnico (BS)
INFORMAZIONI
Persona: Sviluppo Turistico Lago d'Iseo-Sassabanek e Associazione Culturale Musica Oggi
Telefono: 030/980600
Email: sassabanek@sassabanek.it
PROGRAMMA

L'undicesima edizione del festival del Jazz italiano di Iseo propone un incontro ad ampio raggio tra musiche e musicisti, con il Jazz come fulcro intorno al quale far ruotare proposte che toccheranno territori di frontiera tra differenti mondi sonori, affronteranno impegnativi tributi, non tralasceranno un fecondo rapporto con la tradizione ed evidenzieranno la ricchezza progettuale della scena jazzistica nazionale. Il cartellone è ancora una volta caratterizzato da programmi commissionati per l'occasione, consolidate proposte, gruppi nei quali sono presenti personaggi di popolarità internazionale accanto a giovani musicisti emergenti e, anche, da incontri tra artisti italiani, europei ed americani. Nel suo insieme, il festival disegna quindi un percorso musicale ampio e articolato, senza pregiudizi stilistici bensì aperto alle svariate tendenze che animano il panorama musicale del jazz contemporaneo, e si snoda in diversi scenari concertistici, a dimostrazione della volontà di ampliare geograficamente l'area della rassegna sviluppando la linea seguita nell'edizione dello scorso anno, quella del decennale. Allo storico palco del Sassabanek si aggiungono infatti le meravigliose piazze di Iseo e quasi tutte le principali località del Sebino, mentre il meeting del titolo si completa grazie al gemellaggio con Clusone Jazz, rassegna di alto valore progettuale e artistico. Iseo Jazz, che si configura sempre più come 'la casa del jazz italiano', è la sede della consegna del premio Pino Candini al musicista italiano vincitore del referendum Top Jazz della rivista Musica Jazz, che quest'anno è stato vinto da Enrico Rava, a cui viene contestualmente assegnato il Premio Iseo 2003, giunto alla quarta edizione. Premio che nella categoria degli operatori e studiosi viene invece attribuito ad Adriano Mazzoletti. Infine, la mostra del 2003 sarà dedicata alle opere pittoriche del grande batterista Giampiero Prina, scomparso lo scorso mese di agosto. Anche questa edizione, come le precedenti, avrà un'appendice discografica nella compilation della rassegna, che evidenzia un lavoro di documentazione culturale unico nel panorama dei festival nazionali.

Venerdì, 4 luglio
Anteprima Iseo Jazz & Clusone Jazz

Iseo, porto Gabriele Rosa, ore 19
Jazz sul battello, da Iseo a Lovere, con la Pegasus Brass Band
Giacomo Marson, Fabrizio Cattaneo (trombe), Luciano Invernizzi (trombone), Vittorio Castelli (clarinetto), Andrea Sirna (sax tenore), Chicco Zanaboni (sax alto), Nino Frasio (sousaphone), Massimo Caracca (bass drum), Vittorio Sicbaldi (rullante)

Lovere, porto turistico di Cornasola, ore 21.15
Civica Jazz Band & Markus Stockhausen direttore Enrico Intra
progetto speciale dei due festival
Markus Stockhausen (tromba solista)


Venerdì, 18 luglio
Iseo, Piazza Statuto, ore 21.15
Trapezomantilo
Mauro Negri (clarinetto), Bebo Ferra (chitarra), Marco Decimo (violoncello), Stefano Bagnoli (batteria)

Simone Guiducci Gramelot Ensemble & Ralph Alessi
Ralph Alessi (tromba), Achille Succi (clarinetti), Simone Guiducci (chitarra), Luciano Biondini (fisarmonica), Salvatore Maiore (contrabbasso), Roberto Dani (batteria)


Sabato, 19 luglio
Iseo, Lido di Sassabanek, ore 21.15
Rosario Giuliani Quartetto
Rosario Giuliani (sax alto e soprano), Pietro Lussu (pianoforte), Dario Rosciglione (contrabbasso), Marcello Di Leonardo (batteria)

Doctor 3
Danilo Rea (pianoforte), Enzo Pietropaoli (contrabbasso), Fabrizio Sferra (batteria)


Domenica, 20 luglio
Iseo, Piazza Garibaldi, ore 21.15
Mazzarino/Swallow/Nussbaum Trio
Giovanni Mazzarino (pianoforte), Steve Swallow (basso elettrico), Adam Nussbaum (batteria)

Paolo Fresu Sestetto
Kind of Porgy & Bess
Paolo Fresu (tromba), Nguyên Lê (chitarre), Antonello Salis (fender rhodes, fisarmonica), Dhafer Youssef (voce, oud), Furio Di Castri (contrabbasso), Morton Lund (batteria)


Lunedì, 21 luglio
Iseo, Lido di Sassabanek, ore 21.15
Pietro Tonolo Quartetto
Lennie's Pennies - Il mondo musicale di Lennie Tristano
progetto speciale del festival
Pietro Tonolo (sassofoni), Roberto Rossi (trombone), Marc Abrams (contrabbasso), Massimo Chiarella (batteria)

Consegna Premio – Pino Candini del referendum Top Jazz della rivista Musica Jazz ad Enrico Rava

Consegna Premio Iseo ad Enrico Rava e Adriano Mazzoletti

Enrico Rava Pianoless Quartet
Enrico Rava (tromba e flicorno), Javier Girotto (sax baritono), Ares Tavolazzi (contrabbasso), Fabrizio Sferra (batteria)


Martedì, 22 luglio
Marone, Parco Rosselli, ore 21.15
Meridiana Multijazz Orchestra
Musiche originali, ideazione e progetto artistico di
Vittorino Curci, Pino Minafra, Roberto Ottaviano, Nicola Pisani
Poesie di Vittorio Bodini
Paola Arnesano, Rossella Sorice, Gabriella Schiavone, Teresa Vallarella, Gianna Montecalvo, Cinzia Eramo (voci), Vittorino Curci, Vittorio Gallo, Felice Mezzina, Roberto Ottaviano, Gaetano Partipilo, Nicola Pisani (sassofoni),Doni Antonelli, Luca Calabrese, Vincenzo Deluci, Cesare Dell'Anna, Pino Minafra (trombe), Franco Angiulo, Michele Marzella, Luciano Pischetola, Lauro Rossi (tromboni), Admir Shkurtaj (fisarmonica), Gianni Lenoci (pianoforte), Giorgio Vendola (contrabbasso), Marcello Magliocchi, Vincenzo Mazzone (batteria, percussioni)


Mercoledì, 23 luglio
Zone, sala civica, ore 21.15
Aisha Duo
Andrea Dulbecco e Luca Gusella (vibrafono, marimba)

Giovedì, 24 luglio
Sarnico, Villa Surre, ore 21.15
Moroni/Joris Duo
Dado Moroni (pianoforte), Bert Joris (tromba e flicorno)

Luigi Bonafede Horns Band
progetto speciale del festival
Paola Mei (voce), Cristiano Tibaldi (tromba), Alfred Kramer (trombone), Eros Tondella (corno fr.), Claudio Chiara (sax alto), Massimo Baldioli (sax tenore), Luigi Bonafede (pianoforte), Lucio Terzano (contrabbasso), Maurizio Cuccuini (batteria)

Direzione Artistica: Maurizio Franco


Iseo, Palazzo dell'Arsenale
Dal 4 al 27 luglio 2003
La musica dei colori
Le opere pittoriche di Giampiero Prina

La mostra di Iseo Jazz 2003 è dedicata alla pittura di Giampiero Prina, il maestro italiano della batteria jazz scomparso, a quarantacinque anni, nell'agosto del 2002. Musicista di assoluta versatilità, che ha attraversato da protagonista gli ultimi trent'anni di storia del jazz italiano, alle qualità di strumentista e di compositore dalla non comune sensibilità melodica, ha abbinato la passione per la pittura. Sebbene la musica fosse la sua vera professione, come pittore non era certo un dilettante, anche se teneva questa passione soltanto per se, facendola raramente uscire dall'ambito riservato e familiare in cui l'aveva confinata. Tra le rare occasioni di ammirare i suoi dipinti, di natura astratta, ricordiamo la partecipazione alla mostra collettiva "I musicisti pittori", che aveva accompagnato una delle passate edizioni di Iseo Jazz. In questa personale, a tutt'oggi la più ampia e completa a lui dedicata, sono esposti quadri che rivelano una singolare musicalità, quasi uno speculare contrappunto a quel senso del colore che animava il suo mondo musicale.

Per tutto il periodo della mostra, il Palazzo dell'Arsenale ospita una documentazione fotografica delle passate edizioni di Iseo Jazz curata da Fabio Botti

PREVENDITE/ISCRIZIONI

Ingresso libero per tutti i concerti ad eccezione di quelli programmati al Lido di Sassabanek (biglietto: 10 euro)

In caso di pioggia, i concerti di Iseo si terranno presso l'Auditorium dell'ITC di Iseo, via Paolo Sesto 3, gli altri in luoghi da definire.
Per il concerto di Sarnico è previsto il servizio di navetta gratuita, andata e ritorno, dalla piazza del municipio sino a Villa Surre.

Organizzazione: Sviluppo Turistico Lago d'Iseo-Sassabanek e Associazione Culturale Musica Oggi
Ufficio Stampa: Silvia Zugni per Almedia
Amplificazione e luci: CDpM Sound and Light
Iseo Jazz utilizza batterie Le Soprano



[Inserisci un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 123 volte